famiglia-provenzaEra il lontano 1966, quando Fernando Provenza iniziò a disporre i documenti necessari per far nascere il Frantoio Torretta. Fernando Provenza, oggi nonno Fernando, aveva ereditato l’arte di fare l’olio da suo padre e aveva portato avanti questo antichissimo mestiere insieme ai suoi fratelli. La storia dell’olio Torretta è la storia di una intera famiglia che di generazione in generazione si è tramandata la passione per gli ulivi e per l’olio. Da quel lontano 1966 sono successe moltissime cose, il frantoio è cresciuto, si è ampliato. Nel 1993 venne etichettata la prima bottiglia di olio Torretta pronta al commercio. Ed infine nel 1996, decidemmo di aprire un nuovo stabilimento, quello attuale, situato sempre in via Serroni.

Dal 1966 ad oggi sono trascorsi 50 anni.

Cinquant’anni di passione, lavoro, sacrifici ma anche di successi. La nostra famiglia, ha
lavorato duro nel corso di questi anni e i numerosi premi vinti dall’olio  extravergine d’oliva Torretta ne sono la dimostrazione. Quest’anno il nostro frantoio compie cinquant’anni e per l’occasione abbiamo deciso di organizzare una festa. Il 4 dicembre a partire dalle ore 17:30, festeggeremo insieme ad amici, tecnici ed appassionati del settore. Abbiamo pensato alla data del 4 dicembre come un momento collettivo, in cui incontrarci e discutere sul lavoro del Frantoio, riflettere  sulla nuova (e difficile) campagna olearia e soprattutto per guardare al futuro.

La serata del 4 dicembre si aprirà con la presentazione dei nuovi oli Torretta a cura del nostro mastro oleario Maria Provenza, per poi proseguire con il50anni-torretta maestro pasticcere Emilio Soldivieri, il quale racconterà ai presenti del ruolo dell’olio di oliva nella pasticceria tradizionale italiana. Successivamente daremo spazio alle giovani promesse della nostra famiglia: Sabina e Federica Giannatiempo che presenteranno la loro nuovissima linea di cosmetici bio all’olio extravergine d’oliva (Torretta naturalmente). L’idea nasce dall’entusiasmo e dalla passione di Sabina per la bio cosmesi, che in seguito al grande successo del suo blog Parentesi Bio ha deciso di lanciarsi in questa meravigliosa avventura. Finiremo in bellezza… o meglio in dolcezza, con la  degustazione di dolci natalizi, tra cui grandi classici e novità firmate dai pasticceri Sal De Riso ed Emilio Soldivieri. Il nostro bar dell’olio per questa occasione si trasformerà in un corner wine dove sarà possibile degustare vini e liquori artigianali locali.  L’evento sarà condotto dalla giornalista enogastronomica Antonella Petitti.

Ci vediamo il 4 dicembre alle ore 17:30 presso il nostro Frantoio, per festeggiare insieme i suoi 50 anni!
L’ingresso è gratuito ma è necessaria la prenotazione allo 0828.672615

PROGRAMMA

Presentazione dei nuovi oli Torretta campagna 2016
con Maria Provenza, mastro oleario Frantoio Torretta

Novità: L’olio extravergine di oliva nella cosmesi
con Sabina e Federica Giannatiempo, linea cosmetica Parentesi Bio

L’olio extravergine di oliva nella pasticceria
con Emilio Soldivieri della Pasticceria Elia

Degustazione di dolci della tradizione natalizia (e non)
con olio extravergine di oliva tra gli ingredienti o in cottura

Per info e prenotazioni:
Frantoio Torretta
Via Serroni Alto 29 – BATTIPAGLIA (SA)

Tel. e Fax 0828.672615
info@oliotorretta.it

 

Tagged with →  
Share →