L’olio extravergine di oliva delle Colline Salernitane tra i migliori oli d’Italia. A distanza di pochi giorni, il Frantoio Torretta di Battipaglia (Sa), storica azienda familiare che dal 1960 tramanda l’arte del produrre l’olio di generazione in generazione, ha ottenuto due dei più prestigiosi riconoscimenti di settore.
Il primo è arrivato da Gambero Rosso, che ha assegnato all’olio Rea DOP Colline Salernitane il Premio Speciale “Miglior olio DOP” 2019, inserendolo nella annuale guida Oli d’Italia, realizzata in collaborato con Unaprol, Consorzio Olivicolo Italiano, e che raccoglie i migliori extravergine made in Italy.
Il secondo importante riconoscimento, questa volta doppio, è arrivato da parte di Slow Food Italia, che ha assegnato all’olio Diesis DOP Colline Salernitane il Premio “Grande Olio” 2019 come “Olio eccellente nella sua categoria per pregio organolettico, aderenza al territorio e alle sue cultivar”. Lo stesso premio è stato assegnato anche all’olio extravergine di oliva Teti.
All’origine di questi premi c’è l’impegno della famiglia Provenza che, da generazioni, tramanda l’arte della raccolta delle olive, coniugandola con i più rigorosi controlli richiesti dalla certificazione di qualità. Un impianto di molitura moderno, attrezzato con le migliori tecnologie all’avanguardia, trasforma le olive in un olio eccellente, apprezzato per le sue peculiari qualità organolettiche. Uno staff di tecnici qualificati segue il processo di trasformazione delle olive, controllando con rigore il rispetto di tutti i parametri per l’estrazione, indispensabile per ottenere un prodotto sano.
Le olive provengono dagli ulivi secolari del vasto territorio della provincia di Salerno, e in particolare dal paesaggio collinare che si estende tra Battipaglia, Montecorvino Rovella, Serre ed Eboli, e identifica l’area territoriale del DOP “Colline Salernitane”, fatto prevalentemente con tre varietà d’oliva, Carpellese, Rotondella e Frantoio.
Il segreto del successo dell’azienda sta proprio in questa capacità di aprirsi all’innovazione senza perdere di vista la tradizione, e quindi di portare avanti l’antica arte di fare l’olio conciliandola con le esigenze della modernità, e quindi assecondando l’evoluzione dei metodi di raccolta e dei tempi di lavorazione, sempre più stretti, e degli standard di qualità e di sicurezza.
Un’innovazione che si traduce anche nella comunicazione, dal packaging, moderno e sostenibile, al progetto del Bar-a-Huile, il Bar dell’Olio, un esclusivo punto di ritrovo, all’interno dell’azienda,destinato alla degustazione di prodotti tipici e all’organizzazione di eventi capaci di avvicinare le persone al mondo dell’olio, dai clienti alla stampa di settore ai ristoratori.
I riconoscimenti ottenuti dal Frantoio Torretta confermano ancora una volta il grande patrimonio di eccellenze del territorio salernitano, capace di dare uno straordinario contributo al racconto del made in Italy attraverso i suoi prodotti simbolo nonché pilastri della Dieta mediterranea.